Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 31 gennaio 2018

Imperia. È nata “Piccola Africa”, primo club calcistico formato solo da rifugiati

I talent scout che monitorano i probabili campioni sono sul chi va là. Chi ha visto all’opera la squadra di calcio «Piccola Africa», durante gli allenamenti settimanali al campetto di Caramagna, ha potuto notare (e segnalare) più di un buon giocatore: gente dotata di fisico, tecnica, fiato.
A destare la curiosità degli addetti ai lavori sono i giocatori di origine africana, profughi in attesa di avere i documenti d’asilo dal ministero dell’Interno (l’iter può protrarsi per mesi) organizzati in team calcistico da Mauro Manuello, l’anima dell’associazione «Cittadinanza attiva». Negli ultimi tempi Manuello sta dedicando gran parte delle sue energie al lavoro di integrazione dei tanti immigrati arrivati a Imperia perchè in fuga da guerre, fame, persecuzioni. Lo sport e in questo caso il calcio sono un mezzo per favorire l’ambientamento.
- continua su http://www.lastampa.it/2018/01/30/edizioni/imperia/nata-piccola-africa-primo-club-calcistico-formato-solo-da-rifugiati-uB04gZ6KoyvNH5MAMVZLsK/pagina.html

Nessun commento: